Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com
Domande e Articoli
Luglio: 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Esperienza industriale nelle prove non distruttive

ESPERIENZA INDUSTRIALE MINIMA

 

Metodo PND Esperienza mesi
Livello 1 Livello 2 Livello 3
AT, ET, LT, RT, UT, TT 3 9 18
MT, PT, ST, VT 1 3 12

Per la certificazione di livello 2, l'intento della presente norma internazionale è che l'esperienza lavorativa consista di tempo trascorso al livello 1. Se la persona è in corso di qualifica direttamente al livello 2, senza aver trascorso tempoa al livello 1, l'esperienza deve consistere nella somma dei tempi richiesti per ottenere i livelli 1 e 2. Non si deve concedere nessuna riduzione del periodo di esperienza.

 

Possibili Riduzioni

Le possibili riduzioni della durata dell'esperienza sono descritte successivamente, fatto salvo che, quando sono applicabili diverse riduzioni, la riduzione totale non ecceda il 50% della durata dell'esperienza. Qualsiasi riduzione richiede l'esplicita accettazione da parte dell'organismo di certificazione.

Quando prende in considerazione la possibile riduzione della durata dell'esperienza, l'organismo di certificazione dovrebbe tenere conto dei seguenti elementi:

  • La qualità dell'esperienza può essere variabile e le abilità possono essere assimilate con maggiore rapidità in un ambiente nel quale l'esperienza è concentrata e ha un elevato grado di pertinenza per la certificazione desiderata.
  • Quando si acquisisce esperienza simultaneamente in due o più metodi PND per le superfici, ovvero, MT, PT e VT, l'esperienza acquisita nell'applicazione di un metodo PND può essere completamentare all'esperienza acquisita in uno o più altri metodi relativi alle superfici.
  • L'esperienza in un settore di un metodo PND per il quale la certificazione è già detenuta può essere complementare all'esperienza in un settore differente dello stesso metodo PND.
  • Si dovrebbe inoltre prendere in considerazione il livello e la qualità dell'istruzione scolastica acquisita daql candidato. Questo è particolarmente rilevante per i candidati di livello 3, ma è applicabile anche agli altri livelli.

Per i dettagli sulle possibili riduzioni rimandiamo al testo della norma e ai regolamenti degli organismi di certificazione.