Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com
Domande e Articoli
Gennaio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Richiesta Informazioni

Buongiorno,
Vi pongo i due seguenti quesiti:
1) Una persona certificata di 3 Livello può essere considerata come esperta in tutti i settori di prodotto/industriali? C'è l'obbligo da parte dell'ente di rilasciare il certificato di 3 Livello con l'indicazione del settore come nei 1-2 livelli visto che a livello di settore la norma non impone alcun vero sulla conduzione dell'esame per i terzi livelli?
2) Leggendo la norma mi sono imbattuto in un quesito abbastanza spinoso, vorrei sapere la vostra intepretazione. Nell'annex B Tabella B1 ci sono i saggi d'esame richiesti per gli esami di primo e secondo livello in funzione dei metodi e settori per il quale il candidato si deve certificare, tuttavia in fondo alla tabella nelle note, ci sono due versi che sono contraddittori tra loro, se prendiamo come esempio un candidato che vuole svolgere MT di 2 Livello nel settore Pre and in service (P/S), dalla tabella risulta che dovrebbe sostenere l'esame pratico su almeno 1 casting o 1 forging e poi saldature, tuttavia nella tabella sotto riporta un estratto che recita “oppure devono essere scelti casualmente dall'esaminatore dalla gamma dei prodotti o materiali che costituiscono il settore.”, questo lascia intendere che se non possiedo ne casting ne forging per quel dato metodo l'esaminatore può selezionare anche 3 saldature? Esiste una Linea guida in tal senso o domande fatte alla commissione tecnica sulla questione sopra riportata ?
Vi ringrazio molto.

Rispondo in ordine alle domande

1) Il Livello 3 può essere certificato anche solo per un settore o due settori.

2) Se fa un pre servizio / servizio deve fare almeno una saldatura e altri 2 pezzi forgiati e/o fusioni oppure farà 1 saldatura e 1 forgiato o fusione. La frase “oppure devono essere scelti casualmente dall'esaminatore dalla gamma dei prodotti o materiali che costituiscono il settore.” si applica solo nel caso di 1 settore.

In ogni caso è importante leggere il Regolamento dell'Organismo di che potrebbe chiarire questi aspetti, almeno per il suo modo di interpretazione/applicazione.