Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com

Termografia controllo linee alta tensione Terna

Termografia controllo linee alta tensione Terna 

 

Salve,

i certificatori della ditta presso la quale lavoro sostengono che quando Terna viene a controllare le nostre reti di alta tensione con le termocamere, il loro personale deve essere abilitato alla 9712.

Io credo che quelle attività non rientrino nel campo di applicazione della 9712.

Voi cosa dite?

Grazie

Il metodo termografico non ha, al momento in cui scrivo, una norma UNI, EN o ISO specifica per il controllo delle linee ad Alta Tensione.

Si potrebbe fare riferimento alla normativa sulle macchine, ma anche in questo caso la sola normativa non aiuterebbe molto.

Quello che si dovrebbe fare è seguire la procedura di Terna ( come previsto da ), una volta so per certo che le facevano, e vedere li se è richiesto personale certificato.

In ogni caso la norma ISO 9712 centra benisso con questo tipo di controllo, ma in assenza di normativa specifica che la richiami, le prove termografiche dovrebbero essere effettaute secondo una procedura di controllo scritta emessa dal gestore della linea e accettata dalle parti. Quindi è il gestore o chi lo rappresenta che seglierà se il personale deve essere certificato secondo ISO 9712  e seguire la norma anche per quanto previsto sull'emissione delle procedure di controllo.