Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com
Domande e Articoli
Maggio: 2016
L M M G V S D
« Mar   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Certificazione del personale in campo edile per le prove non distruttive

 

Buongiorno,
nei vari confronti con i colleghi non ho capito bene se per eseguire delle PND di qualsiasi tipo in campo edile, a meno della TT, abbia la necessità di possedere un certificato.
Potrei procedere con l’acquisto dell’attrezzatura, con l’esecuzione delle prove e con la redazione del documento di restituzione dei dati senza essere stato certificato da un ente? Il documento che produrrei sarebbe valido per qualsiasi tipo di edificio?
Va da se che mi riferisca ai casi in cui il committente non faccia la specifica richiesta della qualifica ma che debba utilizzare i dati per le successive fasi di verifica e progettazione.

cordialmente

La norma ISO 9712, come giustamente ha già scritto lei, contempla solo la Termografia come metodo di controllo utilizzato in edilizia. Quindi la certificazione ISO 9712 può essere rilasciata per questo metodo anche se ci sarebbe un pò da discutere sui settori di impiego.

Quindi in assenza di una richiesta specifica da parte del cliente o dell'applicazione di una norma o legge che preveda un qualche tipo di certificazione, lei potrebbe tranquillamente eseguire le prove non distruttive senza alcuna certificazione e nessun limite per grandezza di edificio. I report che produrrebbe sarebbero validi limitatamente all'acettazione del cliente.

Le certificazioni rilasciate per i metodi di controllo utilizzati in edilizia, NON POSSONO seguire lo schema ISO 9712 ma per forza dovrà essere fatto uno schema di certificazione a parte che magari copia le modalità della norma ISO 9712.

Le certificazioni rilasciate per i metodi Edili sono " Certificazioni delle Competenze " che non si basano su ISO 9712 ma su regolamenti degli Organismio di Certificazione.

 

Una risposta a Certificazione del personale in campo edile per le prove non distruttive