Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com

Corsi Controlli non Distruttivi

Buon giorno volevo chiedervi se per queste qualifiche c'è un corso da seguire, e se si chi li svolge, oppure vengono date da una ditta al l'operaio. UNI EN . 

Per ottenere la ISO 9712 il candidato deve sostenere un corso tenuto da personale certificato di Livello 3 nel metodo richiesto.

Alla fine del corso il candidato deve sostenere l'esame di a cui segue la Certificazione ( comunemente detto esame di certificazione ).

Questo iter, corso ed esame, deve essere intrapreso per ogni metodo di controllo con cui si intenda eseguire le verifiche di qualità ( ultrasuoni, visivo. ecc).

Tutto questo ha un costo generalmente sostenuto dal  che ha bisogno che il personale sia certificato, nulla vieta che sia direttamente il dipendente che per conto suo intraprenda questa strada al fine di un avanzamento o di un cambio di lavoro / incarico.

I corsi li fanno numerose ditte private tra cui anche gli Organismi di Certificazione, le certificazioni e i relativi esami sono compito esclusivo degli Organismi di Certificazione.