Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com

certificazione personale ISO 9712 per metodo VT

Buonasera, avrei necessità di un chiarimento relativamente alla di II livello secondo metodo VT.

Al paragrafo 1-j della ISO 9712 viene riportato che:

“direct unaided visual tests and visual tests carried out during the application of another NDT method are excluded”

Questo vuol dire che i controlli visivi effettuati ad occhio nudo non rientrano nello scopo della ISO 9712 e quindi non ha senso certificare un operatore che fa solo tale tipo di controllo visivo?

In attesa di vostro cortese riscontro,

distinti saluti

Buongiorno,

il citato paragrafo della norma chiarisce che i controlli visivi effettuati  durante altri CND non necessitano della certificazione del metodo Visivo. Per capire meglio bisogna definire cosa si intende per controllo visivo durante l'esecuzione di un'altro metodo CND con un esempio pratico.

Se un operatore esegue un controllo PT Liquidi penetranti allora prima, durante e alla fine del controllo esegue dei controlli visivi; ad esempio per valutare la sporcizia, difetti presenti o la geometria del pezzo che potrebbe dare dei falsi positivi oppure durante la valutazione dei segnali nella parte finale del controllo. Altro esempio potrebbe essere il controllo RT, la cui normativa prevede un controllo visivo prima di effettuare la radiografia del pezzo. Sono dei controlli visivi che vengono fatti a supporto del metodo di controllo con lo scopo principale di eseguire e valutare lo stesso nelle migliori condizioni possibili.

Sono questi i casi che richiamati nella seconda parte della frase citata.

La prima parte della frase invece richiama il controllo con il metodo visivo del pezzo ma non viene applicata per varie ragioni.

Quando si deve fare un controllo CND con il metodo Visivo VT il personale deve essere certificato, almeno per tutti quei prodotti nei quali codici, norme e contratti lo richieda. 

Anche se la norma ISO 9712 prevede personale non certificato nei casi in cui l'esame non sia assistito o remoto, la richiesta comune è quella di certificare il personale. L'argomento è già stato trattato più volte in questo sito in quanto le normative VT non sono chiare e forse anche contraddittorie e questo è uno dei motivi per cui si richiede la certificazione.

Se vuole continuare il confronto su questo argomento la invito a postare una domanda nel forum www.infrarosso.info (nella "Categoria Generale" ) in modo da poter interloquire in maniera più articolata.