Qualifica e certificazione del personale addetto alle Prove Non Distruttive
Hai dei dubbi sulla Norma ISO 9712 ?

Poni il tuo quesito, ti daremo la nostra risposta.

info@iso9712.com

Certificazione UNI EN ISO 9712 livello 1 e Livello 2

Una delle domande più frequenti che vengono poste quando una persona deve certificarsi è:

posso fare il Livello 1 e il Livello 2 in una sola volta ?

La domanda, lecita, deriva da una non chiara conoscenza della norma UNI EN e delle relative proposte di formazione che per "esigenze di marketing" non hanno interesse a specificare in modo chiaro le regole della .

Si precisa che la norma non prevede:

  • corsi di Livello 1 e Livello 2 integrati o peggio certificazioni. Il candidato o fa il corso e si certifica per il Livello 1 o per il Livello 2
  • chi si certifica al Livello 2 deve per forza passare per il Livello 1 

La norma prevede invece l'accesso diretto al Livello 2 purchè il candidato abbia alcuni requisiti, quindi non è esatto dire che il candidato al Livello 2 deve essere già un Livello 1. La prevede delle "possibili riduzioni" sia per le ore di addestramento sia per il tempo di esperienza pratica.

In ogni caso le riduzioni di ore per l'addestramento e del tempo di espereinza non può mai superare il 50% di quello previsto dalle tabelle della norma che divide questi requisiti in base al metodo in cui viene richiesta la certificazione.

Tempi di addestramento previsti dalla norma 

Tempi di esperienza previsti dalla norma

Le riduzioni di addestramento e di esperienza vengono anche disciplinate dai regolamenti che gli organismi di certificazione devono formalizzare con ACCREDIA. In sostanza le riduzioni previste dalla norma, vengono regolamentate in maniera leggermente diversa da ogni ente che deve comunque muoversi entro gli spazi previsti dalla UNI EN ISO 9712.

Quindi per conoscere esattamente le regole per la certificazione, oltre a guardare cosa dice la norma, risulta importante conoscere l'organismo di certificazione e il suo regolamento che ha depositato e pattuito con ACCREDIA.